Home » Due weekend di scacchi al Gallio e c’è il 2° Trofeo del Collegio
Due weekend di scacchi al Gallio e c’è il 2° Trofeo del Collegio
Il gioco di strategia più famoso del mondo con re, regine, cavalli, torri, alfieri e pedoni varca ancora una volta le porte dello storico Collegio Gallio di Como, la scuola più antica d’Europa fondata il 15 ottobre del 1583 da Tolomeo Gallio (con bolla papale Immensa Dei providentia), da tempo istituzione scolastica di riferimento per i comaschi e il Comasco.
Due weekend con gli scacchi protagonisti. Si parte sabato 15 ottobre, che è anche il compleanno del Gallio (439 anni) poi domenica 16 ottobre, quindi sabato 22 e domenica 23 ottobre. Nel salone del Collegio Gallio si disputerà il Secondo Trofeo Collegio Gallio, una combinata di scacchi che designerà il super campione della Provincia di Como a cui verrà assegnato il Trofeo Collegio Gallio.
Il torneo si compone di tre gare: classic, rapid e blitz.
Il torneo classico si disputerà sabato 15, domenica 16 e domenica 23 ottobre. Per partecipare è necessaria la tessera FSI (Federazione scacchistica italiana) agonistica o juniores. La sfida sarà composta di sei turni da 90’+30″.
Il torneo Rapid si terrà sabato 22 ottobre alle 14.30. Per partecipare è necessaria la tessera FSI agonistica, juniores o ordinaria. Sarà composto da 6 turni di 15 minuti.
Home » Due weekend di scacchi al Gallio e c’è il 2° Trofeo del Collegio
A scacchi nella formula Blitz si giocherà infine sabato 22 ottobre la mattina, dalle ore 10. È aperto a tutti i tesserati FSI (tessera agonistica, juniores o ordinaria) ed è valido per l’assegnazione del titolo di Campione Provinciale Lampo 2022. Sarà composto di 10 turni da 5 minuti.
Dall’unione dei punteggi di questi tre tornei scaturisce la classifica finale del Trofeo Gallio. Premi speciali sono previsti per il miglior classificato over 65 e per quello under 16.
“Un’occasione per confermare l’interesse del Collegio Gallio per lo sport degli scacchi come palestra formativa di abilità logico matematiche, spaziali e relazionali” spiega Loriana Guffanti coordinatrice dei Servizi Educativi e Didattici dell’Infanzia e della Primaria del Pontificio Collegio Gallio. Sul piano psicologico gli scacchi sono un ottimo esercizio che potenzia e sviluppa le capacità mentali, in grado di stimolare le abilità di problem solving, di promuovere il senso agonistico della sfida e la motivazione a migliorare le proprie performance. Tra i concorrenti anche i giovanissimi Carlo ed Enrico Mongini, ex alunni del Collegio Gallio.